Biografia
Biografia
ALESSANDRO PIVA
Regista, sceneggiatore, montatore, produttore.
Nato l’8 aprile 1966 a Salerno, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Cresce nel Sud Italia tra Salerno, Latina, Matera e Bari, dove trascorre gli anni del liceo e ambienta il suo film d’esordio.
Il primo set lo incontra nel 1986 ai Riverside Studios di Londra, dove Derek Jarman gira il film Caravaggio. Piva partecipa come comparsa nel film e continua a seguire il set da osservatore. Tornato in Italia, Piva si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma in montaggio e si cimenta con la scrittura per il cinema: tra il 1992 e il 1993 con il co-autore Salvatore De Mola ottiene due Menzioni speciali al Premio Solinas per sceneggiature inedite. Negli stessi anni lavora come montatore (tra le altre cose firma il montaggio del film Gli Occhi Stanchi di Corso Salani) e come documentarista, realizzando reportage in Italia e all’estero per committenti come RAI e Greenpeace. Nel 1995 vince il Premio Bizzarri per il documentario con il reportage sugli operai dell’ILVA di Taranto “A Zero Ore”.
Debutta come regista di cinema nel 1999 con LaCapaGira, presentato al Festival di Berlino, vincitore di David di Donatello, Nastro d’Argento, Ciak d’Oro, Dolly D’oro 2000 e premio per la miglior colonna sonora al Festival Internazionale Cinema Jove di Valencia.
Altri lungometraggi del regista sono: Mio cognato, presentato al Locarno Festival, tre candidature ai Nastri d’Argento 2004 e targa ANEC “Premio Zanchi” alle Giornate Professionali di cinema a Sorrento; Henry, presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico; Milionari, presentato in concorso al Festival del cinema di Roma e in selezione ufficiale al Festival Internazionale di Shanghai, una candidatura ai Nastri d’Argento 2016.
Fonda nel 2001 la casa di produzione Seminal Film, con cui realizza film, corti e spot per campagne pubblicitarie. Nel 2008 gira due spot per Fox Channel, premiati agli Sky Awards e al Promax di New York dello stesso anno. Concepisce e realizza lo spot con le casalinghe baresi “Riso patate e cozze” per Amgas, diventato un tormentone anche grazie al remix di XanderDJ, il cui video su YouTube ha superato 1.400.000 visualizzazioni. Realizza spot per le campagne di Editalia, del portale Bed&Breakfast.it e della società di web hosting Siteground. Il regista firma la realizzazione dello spot istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna Rai di Matera 2019 – Capitale europea della Cultura. Nel 2020 realizza per l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari lo spot “Truffe agli anziani – La prudenza non ha età” e per l’agenzia regionale Puglia Promozione firma la regia della fortunata campagna “Puglia. Riparti dalla meraviglia”. In occasione della presentazione pubblica delle candidature delle città finaliste per il Bando Capitale della Cultura Italiana 2022, a gennaio del 2021, la Ripartizione Culture del Comune di Bari gli assegna l’incarico di realizzare un video in rappresentanza della città, “Capitale Umana”.
Sulla piattaforma YouTube la Seminal Film crea e gestisce i contenuti del canale Seminaltube, con all’attivo più di 6 milioni di visualizzazioni.
Tra il 2002 e il 2006 dirige atti unici e documentari per Radio3 Rai, lavorando tra gli altri con Fabrizio Gifuni, Massimo Popolizio, Marcello Fois, Tommaso Pincio.
Piva si impegna in campagne sociali nel Mezzogiorno, come l’iniziativa “Perotti Point” legata all’abbattimento dell’ecomostro Punta Perotti sul lungomare di Bari, che ha portato in Puglia film-maker da tutta Italia per costruire un documentario collettivo sull’evento, rieditato nel 2021 in occasione del 15esimo anniversario. Nel 2005 Piva realizza il video “Altra velocità”, una serie di interviste alla Stazione Termini di Roma girate con l’ausilio tecnico di una “Dutch Head”. Il video è stato presentato a Venezia durante la 62ª Mostra del Cinema per lanciare la campagna di Fausto Bertinotti alle Primarie de “l’Unione” di Centro Sinistra, proiettato in un esperimento pioneristico su 5 schermi dei quali 4 in verticale.
Nel 2007 si cimenta nella regia d’opera, con un allestimento de Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota per la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari. Nello stesso anno Piva collabora con il fotografo di paesaggi urbani Gabriele Basilico, per la sua mostra “Bari 06.07” a cura di Clara Gelao: in questa occasione realizza, con un montaggio di suono in presa diretta, delle partiture acustiche da ascoltare in cuffia davanti a una selezione degli scatti di Basilico in esposizione. Il 2008 lo vede impegnato come regista per Taodue nella lavorazione di una serie Tv per la prima serata Mediaset, La scelta di Laura, con Giulia Michelini e Giorgio Pasotti.
Nel 2011 presenta alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario “Pasta Nera”, premiato con una Menzione speciale dalla giuria del Premio Fedic e finalista al David di Donatello 2012. Il film gli vale il Premio Nazionale Franco Enriquez.
In occasione di Expo Milano 2015 progetta la video installazione immersiva che, nello spazio dedicato alla Regione Puglia del Padiglione Italia, ricrea un uliveto millenario per i visitatori. Sempre per Puglia Promozione firma la campagna video “WeAreinPuglia”, che diffonde l’immagine del tacco d’Italia tra fiere specializzate e social a livello internazionale.
Nel 2015 conduce la rassegna/workshop “Maestro sarà lei!” al cineporto di Foggia: tre giorni di talk e proiezioni con professionisti del cinema italiano (tra gli ospiti Daniele Ciprì e Massimo Gaudioso). A partire dal 2017 progetta e conduce all’arena Garbatella, nell’omonimo quartiere della capitale, la rassegna “SGARBATELLUM – conversazioni irriverenti tra addetti ai lavori per chi il cinema lo ama, lo fa, lo vuole fare”.
Nel 2015, Piva avvia lo sviluppo di un ciclo di videoritratti d’artista: i primi tre video sono dedicati agli artisti pugliesi Iginio Iurilli, Michele Giangrande e Pierpaolo Miccolis.
Per il Mibact e un pool di regioni dell’Italia meridionale realizza con il compositore Riccardo Giagni il film breve “Road to Myself” (2017), sui cammini culturali nel Sud Italia. “Due Sicilie” (Premio miglior documentario allo Sciacca Film Festival nel 2016), documentario sulla Sicilia tra ieri e oggi attraverso i suggestivi repertori del ‘900, rielaborati in sequenze originali girate nelle stesse location impiegate da grandi maestri del passato come De Seta, Quilici e Saitta, è realizzato in collaborazione con Cinecittà Luce. Nel 2020 il Teatro Pubblico Pugliese e la Regione Puglia gli commissionano la realizzazione di un documentario d’autore che racconti le realtà dei borghi marinari pugliesi, “Sea Mood”.
Nel 2019 firma il documentario “Santa subito”, incentrato sulla vicenda di Santa Scorese, giovanissima attivista cattolica uccisa da uno stalker nel 1991. Il film è stato invitato in selezione ufficiale alla XIVª Festa del Cinema di Roma, dove ha conseguito il Premio della Critica Sociale “Sorriso Diverso” e il “BNL People’s Choice Award”, premio principale della manifestazione. E’ stato finalista ai Nastri d’Argento 2020 come Miglior documentario (Premio Cinema del reale).
Nel campo della formazione nei linguaggi audiovisivi, dal 2014 è docente di regia presso la scuola d’arte cinematografica della Regione Lazio “Gian Maria Volonté” a Roma, dal 2020 insegna Regia 1 e Regia Cinematografica e Televisiva presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e dal 2021 è docente di Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Piva collabora con testate giornalistiche quali Corriere del Mezzogiorno, Repubblica/Bari e Gazzetta del Mezzogiorno. Nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale ha ricevuto commissioni dal Dipartimento Editoria e Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili, L’Università degli Studi, L’Accademia di Belle Arti, il Senato della Repubblica, l’Università Americana di Roma. Nel 2019 è componente della Commissione del Mibact per i progetti di sviluppo e promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva.
Piva è membro dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.